Vivere a lungo è la speranza di ognuno di noi. Così come continuare a vivere a casa propria , nell’ambiente che si conosce, nel proprio quartiere. Non è un sogno. E’ possibile. Certo con l’avanzare dell’età è più difficile far fronte ai problemi della vita quotidiana. Inoltre non sempre si conoscono i servizi e le opportunità che la propria città offre. La guida “Come rimanere a casa propria da anziani” è un regalo che la Comunità di Sant’Egidio offre gli anziani alle loro famiglie, a chi intende umanizzare la vita della propria città a partire da chi è più anziano. Tale lavoro è frutto anche dell’impegno di tanti anziani che hanno messo volontariamente a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze contribuendo al lavoro della redazione.
La guida è organizzata come una rubrica divisa in vari capitoli tematici. In ogni capitolo gli argomenti sono elencati in ordine alfabetico e presentati in schede informative sintetiche sui servizi sociali, sanitari, culturali ed associativi presenti sul territorio.
Questa guida, oltre che uno strumento utile per orientarsi e conoscere i servizi della città, rappresenta anche una proposta umana e culturale per restituire senso alla grande chance degli anni in più di una vita che si allunga.
Visualizza o scarica la guida di Roma (2012)
Visualizza o scarica la guida di Genova (2012)
Visualizza o scarica la guida di Livorno (2010)