Come aiutare

Il dramma della solitudine e dell’isolamento

In Italia – come in tutti i paesi nei quali è cresciuta la longevità – negli ultimi anni è aumentato in modo preoccupante il numero delle famiglie monoparentali. Attualmente circa la metà degli anziani con più di 85 anni vive solo e con non poche difficoltà.

Uno dei problemi più sentiti in vecchiaia è quello della solitudine. Spesso le giornate appiano a chi è anziano troppo lunghe e tutte uguali. Molti trascorrono lunghi periodi senza incontrare nessuno e senza ricevere visite.

Come non far sentire soli gli anziani

Tutti possiamo in qualche modo contribuire a spezzare la solitudine di chi è anziano, a volte anche fermarsi a fare due chiacchiere può fare la differenza. Una visita o una telefonata in più, accorgersi di un’anziana o di un anziano soli nel nostro condominio.

Ecco le nostre proposte.

Il programma Viva Gli Anziani !

SERVIZIO INNOVATIVO PER IL CONTRASTO DELL’ISOLAMENTO, ATTRAVERSO LA CREAZIONE ED IL SUPPORTO DELLE RETI SOCIALI

Una città per gli anziani, una città per tutti

Scopri di più
Donazioni

Donazioni

La Comunità di Sant’Egidio è un soggetto collettivo. Ogni sua attività è frutto di un lavoro comune, della sinergia di uomini e donne di età e condizioni diverse, che, in maniera volontaria e gratuita, offrono ciò che vogliono e possono. Chiunque voglia contribuire è benvenuto.

Dona Ora