All’inizio Vittorio non parlava con nessuno nella sala d’attesa, ma il garbo e la simpatia di Antonina lo hanno incoraggiato. E poco alla volta le ha raccontato qualcosa della sua vita: da un po’ di tempo Vittorio dormiva in un casale abbandonato, dopo essersi separato dalla moglie e aver perso il lavoro di manovale, che faceva da quando aveva 16 anni. Adesso si arrangiava con qualche lavoretto e con gli aiuti, che riusciva a racimolare da qualche vecchio conoscente. Antonina ascoltava commossa la sua storia fino a quando non ce l’ha fatta più e gli ha detto: ” Senti Vittorio, io ho sempre mangiato pane e miseria, ma almeno una casetta ce l’ho. Perché non vieni a farmi un po’ compagnia?”. Vittorio, sorpreso della proposta, ci ha pensato un po’ su, ma poi è stato felicissimo di accettare. E così da un paio di mesi i due formano una strana coppia, che funziona molto bene: Antonina non ha più paura di dormire da sola e sa che non le succederà più di cadere in casa e di non sapere chi chiamare. Vittorio, in cambio dell’ospitalità, fa un po’ di pulizie, ripara gli elettrodomestici, si carica i pacchi pesanti….
Il coraggio di Antonina è stato premiato: ora le sue amiche non le dicono più:” Ma chi te lo fa fare di metterti in casa un uomo?!!!”
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più