Nella suggestiva cornice di Piazza Biffi, con il celebre “albergo rosso” sullo sfondo, uno dei luoghi storici simbolo del rione Garbatella, i colori e le voci della Pace sono tornati a riempire ogni angolo.

Su iniziativa del Programma “Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio, in molti si sono riuniti per un pomeriggio di festa, musica e testimonianze sul valore della Pace.

L’evento è stato accompagnato dalle note vivaci della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, che si è esibita con grande entusiasmo, trasmettendo a tutti i presenti un’energia contagiosa. I bambini della “Scuola della Pace” hanno espresso i loro desideri di pace attraverso colorati bigliettini, che insieme hanno creato un variopinto mosaico di speranza, sovrapposto alla colomba di Picasso.

I ragazzi hanno poi coinvolto tutti in un grido unanime: “No alla guerra, sì alla pace!”, spiegando con convinzione le ragioni della loro speranza in un mondo migliore. La piazza è rimasta in silenzio per ascoltare la testimonianza di una giovana donna arrivata in Italia dall’Ucraina due anni fa con il suo bambino, in fuga dalla guerra. Pur essendo lontana continua a collaborare con la Comunità di Sant’Egidio a Kiev e Leopoli, che si impegna ogni giorno per sostenere chi ha perso tutto, grazie anche agli aiuti che arrivano dall’Italia.

Accanto a giovani famiglie e ragazzi, erano presenti gli anziani del quartiere, simbolo di saggezza e memoria storica, a testimoniare una profonda voglia di pace e di futuro che unisce tutte le generazioni.