Un’occasione non per mettere la periferia “al centro”, come spesso viene affermato, ma per guardare alla città a partire dalla periferia e dai periferici e cercare di capire come è cambiata e quali sono le sfide che pone ai suoi abitanti, in termini di coesione sociale, solitudine e povertà.
Tante domande – e anche qualche risposta – sono arrivate nel corso della presentazione del libro “Come eravamo: Montesacro (1852-1950). La fondazione e le famiglie, il Risorgimento e le guerre, il quartiere nelle immagini degli abitanti” che si è tenuta a Roma, nella storica borgata del Tufello, Giovedì 15 febbraio 2024 al Cineteatro 33.
A partire dal libro di Antonio Tiso, insieme all’autore, sono intervenuti Roberto Bortone (Comunità di Sant’Egidio), Sabrina Spagnuolo , sociologa dell’Anteas (Associazione Nazionale tutte le Età Attive per la solidarietà) e Suor Pierina Lucia Peroni, Direttrice della scuola Caterina Cittadini.
Nel corso dell’evento è stato presentato anche il Programma Viva Gli Anziani! che da qualche mese è attivo anche nel quartiere del Tufello a Roma.
GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE:
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più