Festeggiare il Capodanno cinese all’Esquilino è una tradizione consolidata, che è in grande ripresa dopo la pandemia. Per la settimana prossima sono previsti grandi festeggiamenti in Piazza Vittorio con carri scenografici, danze e canti offerti dalla Comunità cinese, realtà molto rappresentata nel rione.
” Viva gli Anziani!” ha costruito negli anni molti legami con questa comunità tanto che dal 2015 ad oggi si susseguono iniziative comuni.
Grande sponsor di ” Viva gli Anziani!” è Jianguo Shu, proprietario di Dao Chinese Restaurant, tempio della cucina cinese di qualità a Roma, che ha ottenuto il riconoscimento dei tre mappamondi nella Guida del Gambero Rosso 2023.
Jianguo Shu ha inteso festeggiare anche quest’anno l’apertura dell’Anno del Drago con un gesto di solidarietà offrendo un buonissimo pranzo a più di 130 persone del rione Esquilino.
Invitati d’onore gli anziani del rione insieme ai bambini della Scuola della Pace, che soprattutto in questa parte di Roma provengono da tutto il mondo.
“Credo che la maniera migliore per abbattere le barriere della paura siano la condivisione e l’ospitalità: due caratteristiche che accomunano la cultura cinese e quella italiana”, ha dichiarato Jianguo Shu, proprietario di Dao e queste parole spiegano bene perchè ci sia una sintonia profonda con il lavoro della Comunità di Sant’Egidio da 56 anni impegnata nel tessere legami di amicizia fra mondi e generazioni diverse.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più