Dopo un maggio anomalo e piovoso ecco arriva il grande caldo in tutta Italia! Questa è una buona notizia, che però merita alcune accortezze, soprattutto se si è anziani.
Il Programma ” Viva gli Anziani!” lancia anche quest’anno una campagna di prevenzione sugli effetti negativi del caldo sulla popolazione più fragile, inviando ai 20.000 anziani diretti fruitori del Programma una lettera con alcune indicazioni su come affrontare il periodo estivo.
Il Programma, realizzato a Roma nel 2004 dalla Comunità di Sant’Egidio, ha assunto negli anni una dimensione nazionale, grazie anche al contributo di Enel Cuore Onlus.
Oggi è attivo a Roma, Novara, Napoli, Genova, Catania, Brindisi, Sassari e Civitavecchia.
La campagna di prevenzione comprende anche altre iniziative in tutta Italia (banchetti informativi nelle principali piazze, cocomerate e punti ristoro, incontri di formazione nei quartieri e nelle strutture residenziali), che coinvolgeranno migliaia di persone, durante le quali sarà distribuita gratuitamente la nuova brochure con i 14 consigli per difendersi dal caldo:
Questo per dare a tutti ( anziani, familiari e chiunque sia attento alle persone più fragili), la possibilità di affrontare il periodo estivo, utilizzando e suggerendo corretti stili di vita per evitare danni alla salute.
Per conoscere di più il Programma ” Viva gli Anziani!”
La nuova brochure da scaricare e diffondere è disponibile sul sito
Post Correlati
1 Commenti
I commenti sono chiusi.
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più
Ottimi consigli alle persone anziane. Sono pratiche semplici che possono osservare tutti /e. È importante che le persone anziane non vengano lasciate sole, soprattutto nelle città. Così come le persone con handicap.