Napoli, 17 novembre 2018
Si è tenuto, presso la sede napoletana della Fondazione per il Mediterraneo, il secondo ciclo di formazione per 120 operatori e volontari della Comunità di Sant’Egidio, provenienti da varie città italiane dove, grazie al sostegno di ENEL CUORE Onlus, è attivo il progetto ” Viva gli Anziani!” Una città per gli anziani, una città per tutti.
Prevenzione, sostegno alla domiciliarità, invecchiamento attivo, replicabilità del modello: sono alcune parole chiave di questo Programma innovativo volto a contrastare l’isolamento sociale degli anziani.
Con un approccio centrato sulla relazione e sul potenziamento delle reti di prossimità ( composte da vicini di casa, commercianti, portieri, operatori dei servizi pubblici….) il Programma consente un miglioramento della qualità della vita degli anziani, con costi estremamente ridotti, anzi con un interessante sgravio alla spesa pubblica.
Tanti i temi trattati in un’intensa giornata di confronto: dalla transizione demografica , alla definizione di fragilità, dalla valutazione della domanda assistenziale alle modalità operative di implementazione del Programma in nuovi contesti.
Alla città di Napoli ed al lavoro svolto in questi anni dal Programma ” Viva gli Anziani!” è stato dedicato un focus specifico, da cui sono emerse importanti suggestioni sui possibili sviluppi del Programma. Si è potuto riflettere sull’importanza del sostegno fra le generazioni e sul ruolo attivo che i più anziani possono svolgere nel territorio ” più giovane” d’Italia.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più