Roma, 19 ottobre 2018
Si è svolta in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, la XVI° Edizione del Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0.
Il prestigioso ‘Premio Internazionale Cartagine 2.0, rappresenta un riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito in Italia e all’estero alla diffusione della cultura e del sapere in diversi settori. Per il suo forte messaggio è stato ospitato nelle regioni più importanti del Mediterraneo ed annovera un prestigioso ‘Albo d’Onore’ che vede registrati nelle varie edizioni nomi tra i quali: Antonino Zichichi, Jacque Diouf (Direttore Generale FAO) , Kofi Annan (Segretario Generale dell’ONU), Ennio Morricone, Franco Zeffirelli.
Fra i premiati di questa edizione 2018 – nella sezione “Solidarietà” – spicca la figura diDino Impagliazzo, decano della cerimonia con i suoi 89 anni, molto conosciuto nella rete di associazioni romane amiche dei senza fissa dimora. Fondatore dell’ Assocazione RomAmor Onlus, ha coinvolto negli ultimi anni tanti romani nella raccolta e distribuzione di pasti caldi per i più poveri. La simpatia della sua testimonianza era visibile anche dal folto gruppo di sostenitori ( amici e familiari) , che era presente alla consegna del premio.
Di seguito le motivazioni del Premio:
“In società sempre più inquinate da un’economia senza etica guidata solo da interesse e profitto che produce la “cultura dello scarto” l’esperienza di Dino Impagliazzo in questi anni ha rappresentato una alternativa valida e realizzabile.
Dino Impagliazzo ha trovato con la sua generosità un modo gioioso e comunicativo di non sprecare il cibo.
Ha raccolto tonnellate di derrate alimentari dai mercati rionali e dai supermercati. Cibo buono che sarebbe finito in discarica ed invece ha preso altra via. Grazie alla sua energia ed al suo carisma con i suoi amici ha ridato vita a questo cibo organizzando mense per chi è povero.
Da scarto a risorsa la sua opera di sensibilizzazione e formazione restituisce etica alla città e concretamente crea alternative valide che ridà giusto valore alle persone ed alle cose.”
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più