E’ di pochi giorni fa la notizia che la Giunta della Regione Liguria ha deciso di finanziare significativamente il servizio di dimissioni protette attraverso il Fondo per la non autosufficienza: 940.000 Euro ripartiti tra i Comuni capofila dei distretti, andranno a rifinanziare il servizio rivolto alle persone fragili in condizioni di criticità – soprattutto anziani – che, una volta dimesse dall’ospedale, devono tornare a casa e affrontare lunghi periodi di convalescenza e cure. ” Le dimissioni protette – dice la vicepresidente e assessore regionale alla salute e alle politiche sociali Sonia Viale – soprattutto per le persone anziane sono la strada preferibile da percorrere per ridurre i tempi di ricovero per quei pazienti che, pur presentando condizioni di salute stabili, necessitano di un’assistenza perché fragili dal punto di vista familiare e sociale”. Non ha torto l’assessore ad affermare questo: fornire un servizio di assistenza domiciliare, limitato al periodo della convalescenza, garantisce una migliore qualità della vita dell’anziano, che si riappropria del suo contesto di vita e permette notevoli risparmi alla Sanità in termini di giorni di degenza e di abbattimento dei ricoveri ripetuti.
Lo stesso servizio esiste anche a Roma ormai da anni e sopravvive fra varie difficoltà di bilancio e resistenze da parte del personale, soprattutto sanitario, che non lo conosce o non ne riconosce i benifici, anche in termini di efficacia.
Invece rappresenta una risposta valida e ancora troppo poco conosciuta dagli stessi anziani e dalle famiglie; per questo ad esempio il Programma “Viva gli Anziani!” ha svolto un’opera capillare di informazione, inviando almeno due volte all’anno una lettera informativa sulle modalità di accesso alle dimissioni protette ad oltre 9.000 over 75. E l’esperienza ci dice l’utilità di un intervento come questo, che andrebbe sicuramente incentivato.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più