Si segnala per la particolarità dell’argomento, l’indagine sulle Residenze Sanitarie Assistenziali, redatta a cura dell’Associazione AUSER e presentata a Roma alla presenza di un pubblico di esperti di settore.
Già nel 2011 l’AUSER si era occupato della realtà degli anziani istituzionalizzati con l’indagine sulle Case di riposo, da cui emergevano diverse criticità su questo tipo di servizi offerto.
L’analisi parte dall’importante premessa che il ricorso alle strutture di ricovero è favorito dalla mancanza di alternative e risorse sul territorio, che sostengano la domiciliarità.
Ma per gli anziani e le famiglie la parola chiave è la “domiciliarità”. Nelle parole di Mangano, presidente nazionale dell’Auser: “
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più