Oltre cento persone hanno applaudito, riso, si sono emozionate e… si sono riconosciute. È il potere del teatro, che si è sprigionato lo scorso fine settimana sul palco della Parrocchia di Santa Maria della Provvidenza, grazie allo spettacolo “Gli sposi… quasi promessi”, una libera e divertente rivisitazione dei “Promessi Sposi” portata in scena dal gruppo teatrale Aggiungiunpostoatavola.

Non è stato uno spettacolo come gli altri. È stato il primo frutto del laboratorio teatrale nato nel 2024 nel quartiere di Monteverde a Roma all’interno del Programma “Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio. Un laboratorio nato con un obiettivo preciso: promuovere l’invecchiamento attivo, allenare corpo e mente, e soprattutto combattere la solitudine attraverso il potere del fare insieme.

Il teatro, infatti, non è solo recitazione: è ascolto, movimento, emozione, memoria, allegria, cooperazione. Ed è proprio questo che ha animato i partecipanti – donne e uomini dai capelli grigi ma dallo spirito giovane – che, con la guida sapiente e ironica del regista, hanno dato vita a una rappresentazione coinvolgente, capace di unire generazioni, grazie anche alla presenza di figli, nipoti e amici tra il pubblico.

Ogni personaggio portava con sé non solo una battuta, ma una storia, una presenza, una rinascita di legami umani. E così il pubblico ha riso e riflettuto insieme, in un clima di grande calore umano. Per molti anziani è stata una sfida, un’occasione di riscatto personale, un ritorno alla scena della vita.

Il laboratorio non si ferma qui: continua con entusiasmo e nuovi progetti, perché l’invecchiamento non è mai un tempo vuoto, ma può diventare un tempo ricco di significato, creatività e socialità.

Vi aspettiamo al prossimo spettacolo. Il sipario si è appena alzato.

ASCII
ASCII
ASCII
ASCII
ASCII
ASCII
ASCII
ASCII