Dal 29 gennaio fino al 12 febbraio è festa grande nel rione Esquilino di Roma, dove la comunità cinese è molto presente e dove i festeggiamenti culmineranno con l’appuntamento dell’8 e 9 febbraio nei Giardini di Piazza Vittorio.
Tradizione nella tradizione, è l’appuntamento organizzato dal Programma “ Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio e da Jianguo Shu e da sua moglie Fei Fei, proprietari del ristorante Daho cinese Restaurant, che anche quest’anno hanno voluto offrire un grande pranzo agli anziani e alle famiglie del rione.
L’iniziativa ha raccolto grande partecipazione: più di 200 a tavola nella splendida cornice della Casa dell’Architettura, messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti di Roma. Un incontro fra tutte le generazioni per vincere l’isolamento e la solitudine ed approfondire la conoscenza dell'”altro”: anziani ultranovantenni, vecchi abitanti del rione accanto a giovani famiglie provenienti da tutti i continenti. E a servire giovani studenti universitari cinesi insieme ai tanti che hanno voluto aiutare.
Al termine della giornata, Luciana, 97 anni, ha riassunto così il senso di questa iniziativa: “ Sant’Egidio è una grande famiglia; è pace, serenità, vivere insieme come ci ha tanto volte spiegato Andrea Riccardi. E gli anziani sono una parte importante di questa famiglia, possono ancora dare tanto!”
Capodanno Cinese all'Esquilino (Roma): comunità cinese e Programma Viva gli Anziani insieme per un evento di solidarietà e amicizia
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più