Il 1° ottobre nella Casa della Pace della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, nel rione “sanità”, si è tenuta la festa dedicata ai nonni e all’alleanza tra giovani e anziani in collaborazione con il “Programma Viva Gli Anziani!”. Gli anziani hanno sottolineato che solo la preghiera e l’alleanza tra le generazioni aprono al futuro. I giovani, italiani e stranieri, che vengono aiutati a studiare per non abbandonare la scuola, hanno ringraziato i loro “nonni” insegnanti con balli, musica, fiori e biglietti di auguri.
Paola, un’anziana ex parrucchiera che settimanalmente aiuta gli adolescenti del quartiere a studiare e va a trovare i detenuti, ha ringraziato per l’opportunità di aiutare gli altri, perché “mi ha dato la forza di varcare la soglia del carcere di Poggioreale per portare ai detenuti una parola di conforto e un gesto concreto di vicinanza”.
Tante anche le associazioni e i sindacati presenti, dall’Auser alla CGIL, oltre ai commercianti che hanno offerto un buffet.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più