Si celebra oggi la seconda giornata mondiale dei nonni e degli anziani, voluta da Papa Francesco, che per l’occasione ha rivolto loro un messaggio dal titolo “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Salmo 92). La Comunità di Sant’Egidio si unisce alla celebrazione di questa Giornata rafforzando a Roma ed in altre città italiane, l’impegno del Programma “Viva gli Anziani!”, sostenuto da Enel Cuore Onlus.
Una selezione dalla rassegna stampa racconta l’impegno di questi giorni al fianco degli anziani in Italia per contrastare gli effetti delle ondate di calore, della solitudine e dell’isolamento sociale:
Roma:
Impagliazzo (Sant’Egidio): “L’importanza dei nonni e degli anziani oggi” (In Terris, 24 luglio 2022)
Sant’Egidio, telefonate e pasti caldi per chi è solo (Avvenire, 24 luglio 2022)
Genova:
Padova:
In arrivo i giorni più caldi «Attenzione agli anziani» (Il Mattino Padova, 22 luglio 2022)
Novara:
Milano:
Giornata dei nonni e degli anziani: tenere sulle ginocchia il mondo (Vita, 23 luglio 2022)
Iniziativa di Comunità di Sant’Egidio a Corvetto per la giornata dei nonni e degli anziani voluta dal Papa (TG3 Lombardia, 24 luglio 2022):
Catania:
Brindisi:
https://www.newspam.it/comunita-di-santegidio-prosegue-il-programma-viva-gli-anziani
Sassari:
Caldo e solitudine, allarme anziani. Marco Impagliazzo su “La Nuova Sardegna” (3 luglio 2022)
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più