«La vecchiaia: il nostro futuro. La condizione degli anziani dopo la pandemia» è il titolo del documento pubblicato ieri dalla Pontificia Accademia per la vita (Pav), con il Dicastero per lo sviluppo umano integrale.
Il testo è una riflessione sugli insegnamenti da trarre dalla tragedia causata dalla diffusione del Covid-19, sulle sue conseguenze per l’oggi e per il prossimo futuro delle nostre società: la metà delle vittime avanti con gli anni è morta in case di riposo, istituti e Rsa mentre solo il 24% viveva in casa. Secondo il presidente della Pontificia Accademia per la vita, mons. Vincenzo Paglia è giunto il momento di promuovere un nuovo paradigma di cura e ripensare globalmente la prossimità della società verso gli anziani».
Leggi anche:
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più