Su TV2000 la trasmissione di approfondimento su salute e prevenzione “Il mio medico” dedica un servizio al lavoro del Programma “Viva Gli Anziani!”.
Nel periodo di lockdown il Programma, attivo a Roma e in diverse città italiane, ha chiamato al telefono migliaia di anziani, iniziando dai più fragili fino a raggiungere gli altri. Durante queste chiamate agli anziani sono state fornite informazioni sulle misure di protezione e contenimento del coronavirus, si sono monitorate le condizioni attuali di salute e raccolte le richieste di aiuto.
Alle telefonate sono seguiti moltissimi interventi, dalla consegna della spesa e dei farmaci a domicilio fino al sostegno economico alle famiglie in difficoltà, attraverso la consegna di generi alimentari in regalo e l’aiuto nella presentazione della domanda per i buoni spesa.
Davanti alla tragedia delle migliaia di anziani morti nelle RSA e nelle Case di riposo, il Programma rappresenta, ancora di più, una risposta valida per evitare l’istituzionalizzazione: è quell’anello mancante nei servizi alla persona che permette di arrivare a tanti anziani fragili creando o ricostruendo attorno a loro quelle reti sociali che sono andate perdute nel nostro tessuto cittadino e che sono fondamentali, ancora di più in un periodo di emergenza.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più