Da anni esiste una letteratura scientifica sull’argomento, che dimostra con dati inconfutabili quanto l’isolamento sociale sia un fenomeno in forte crescita nelle nostre società, diremmo l’emergenza dell’oggi e del prossimo futuro, e quanto questo provochi conseguenze pesanti sulla salute della popolazione, soprattutto fra i più fragili quali sono gli anziani.
Al contrario tutte le relazioni umane ( affettive, amicali, rapporti di lavoro, realtà associative ecc.) rappresentano un potente fattore preventivo anche in termini di salute fisica per le persone di ogni età.
Segnaliamo fra i tanti l’interessante articolo di DEBORAH AMERI, ” Parenti e amici ci rendono più longevi” che riporta i risultati di due studi della Brigham Young University (Utah), presentati alla Conferenza annuale dell’American Psychological Association, sul tema della connessione fra salute e relazioni sociali.
Un fenomeno globale, destinato a crescere e che rappresenta una sfida anche per le nostre città italiane, dove colpisce in particolare la popolazione anziana. Da tempo la Comunità di Sant’Egidio ha raccolto questa sfida, ideando e realizzando il Programma ” Viva gli Anziani!”, che ha fra i suoi obiettivi primari proprio il contrasto dell’isolamento sociale.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più