Arco di Trento – Estate 2018
Entrando ad Arco di Trento ci accoglie un cartello stradale particolare “Benvenuti migranti!”. Evidentemente l’esempio di Anna Maria Agnini, 83 anni, è stato contagioso… Siamo qui per conoscere di persona l’anziana coraggiosa, che ha manifestato la sua solidarietà ai migranti in un modo un po’ insolito.
La sua foto nei giorni scorsi ha fatto il giro del web: sul sagrato della chiesa parrocchiale, dove si pratica una generosa accoglienza ai migranti, lei ha improvvisato un sit – in domenicale, che ha fatto riflettere molti: ” Io cristiana dico sì ai migranti, nel mio paese e nella mia casa” ha scritto di suo pugno su un cartello; questa la sua muta protesta contro un clima di intolleranza crescente. Il suo gesto è stato di esempio per gli abitanti del suo paese e non solo: le domeniche successive altri si sono presentati con dei cartelli analoghi sul sagrato della chiesa.
Anna Maria, come hanno già scritto altri, è una donna molto schiva, non amante del clamore mediatico, sorpresa lei stessa della risonanza del suo gesto. Sorpresa e contenta anche della nostra visita: l’inizio di un’amicizia che continuerà!
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più