Mercoledì 9 Dicembre al Liceo Mazzini di Napoli, nel quartiere Vomero che ha la più alta percentuale di anziani della città, si è svolta la Conferenza “Migranti: una sfida di civiltà nell’Anno della Misericordia”.
L’incontro, promosso da “Viva gli Anziani!”, è stato affollato da giovani, adulti e anziani che hanno potuto conoscere, comprendere, riflettere di più sul “fenomeno immigrazione”, grazie ai dati e alle immagini proposti dal Direttore della “Scuola di Lingua e Cultura Italiana” della Comunità di Sant’Egidio di Napoli e anche alla commovente testimonianza di Omar , diciottenne profugo del Gambia ed ora studente della stessa Scuola.
Omar, fuggito dal suo Paese a soli sedici anni, con le sue parole ha aperto il cuore e la mente dei presenti sul dramma dei migranti in fuga dalla guerra e dalla violenza alla ricerca di pace, e sulla sfida di civiltà rappresentata per tutti, in particolare in quest’Anno della Misericordia, dalla immigrazione e dalla presenza di tanti giovani migranti e profughi in Italia e nel mondo occidentale.
L’affettuoso saluto di vari anziani ad Omar al termine della Conferenza è un piccolo ma significativo segno della “storica” alleanza tra anziani e stranieri, che oggi ha ancora più bisogno di rafforzarsi per comunicare la gioia dell’incontro e rendere più umane le nostre società occidentali.
Attraverso l’evento promosso dagli anziani, anche i tanti giovani presenti si sono affacciati con curiosità e slancio al mondo dei migranti: hanno chiesto ad Omar di tornare a raccontare a tutta la scuola la sua esperienza. L’appuntamento è già fissato per la
prossima settimana.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più