Ischia, 11 novembre 2015
La presentazione del volume “La forza degli anni”, avvenuta presso la Scuola Media statale “Scotti”, si è trasformata in un bel momento di incontro intergenerazionale, a cui hanno partecipato un centinaio di ragazzi, con i loro genitori e nonni.
L’applauso più lungo è stato per Erminia, anziana della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, di 96 anni, quando ha raccontato la sua storia di amicizia con i giovani, chiamandoli “angeli”.
I ragazzi , dopo aver visto il video dal titolo“La lettera di Anna “ ( testimonianza appassionata di un’anziana che vive in istituto) e quello dei ” Giovani per la pace” napoletani in visita agli anziani , hanno prodotto poesie, foto e disegni.
La proposta di visitarli per Natale e far festa con loro è stata ben accolta. I genitori e i nonni sosterrannno l’iniziativa, preparando dolci e altre delizie alimentari.
Al termine della giornata i ragazzi hanno voluto esprimere i sentimenti provati atttraverso poesie e disegni. Ecco le parole di Andrea, bella sintesi di una armonia fra piccoli e anziani:
“I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi,
ad indagare oltre la vita,
sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi,
sono il passato che vive nel presente
e i bambini sono il passato che vedrò in futuro”
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più