Lunedì 8 giugno era l’ultimo giorno di scuola.
Dopo le tante simpatiche visite che in questi ultimi mesi gli studenti del Liceo Kennedy, ed anche di altre scuole come il Gioberti, hanno fatto alla Casa Viva gli Anziani, abbiamo pensato che il modo migliore per salutarci fosse una grande festa- concerto nel parco della nostra casa; aperta a tutti gli amici, ai ragazzi e alle loro famiglie, ai nostri vicini di casa.
Tutti insieme con la gioia, i sorrisi e la forza che viene quando ci si guarda in viso e ci si riconosce amici, a dispetto della diffidenza e del numero di anni. Ma, soprattutto insieme per un gesto importante, bello e pieno di senso: aiutare Giovanni, un anziano, a tornare nella sua casa di Tor Bella Monaca dopo la brutta e sconfortante esperienza dell’istituto.
Giovanni era lì, con noi, commosso e felice, ha preso il microfono per ringraziare.
Tra musica rock e sound giovanili eseguiti dalla band dei Giovani per la Pace, con dei presentatori non ancora famosi ma bravi che erano Jacob e Davide, già conduttori di Radio Kennedy, la radio di scuola, con Anton, liceale, che ci ha intrattenuto con aneddoti e storie divertenti create dalla sua fantasia…Che festa! Gli anziani divertiti, le mamma intervenute poi non hanno fatto mancare una piccola merenda.
Direi un bel modo di finire la scuola per continuare invece un’amicizia appena cominciata.
Ah! Dimenticavo di dire che quel giorno un temporale estivo non ci ha permesso di godere il fresco del parco, e abbiamo ripiegato su una sala un po’ più stretta ma, in fondo, qualche goccia di pioggia ci ha reso tutti …PIU’ VICINI!
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più