Si è concluso ieri, con la consegna dei diplomi, il primo corso di formazione per seniores del Programma “Viva gli Anziani!”, articolato in quattro moduli di lezione frontale e in 10 ore di tirocinio. Ora si può dire che i seniores siano entrati nel vivo del lavoro del Programma “Viva gli Anziani!”: infatti dal mese di gennaio un gruppo di anziani ha iniziato ad affiancare gli operatori del Programma al call center, da dove ogni giorno si effettuano telefonate di auguri per il compleanno, di invito ad eventi, di monitoraggio delle condizioni di salute degli oltre 4.000 over 75 residenti nei rioni del centro storico di Roma.
Questo è il decimo anno di attività e la presenza degli stessi anziani è un valore aggiunto di grande significato, nell’ottica dell’invecchiamento attivo e del potenziamento delle reti informali di aiuto.
Tutti si dicono soddisfatti da questa prima esperienza. Sofia ci dice: ” questi primi giorni sono stati molto gratificanti. Mi è molto piaciuto entrare in contatto con tante persone della mia età e vedere come siano contente di ricevere le nostre telefonate”. Bruno invece racconta la sua esperienza, ridendo sotto i baffi: ” con il computer ho ancora qualche difficoltà, ma al telefono sono bravissimo!! Ho parlato con tutti, cercando di trovare il tono giusto e di incoraggiarli. La persona che più ha gradita la mia telefonata è stata Teresa, di 94 anni, alla quale ho chiesto: ” “mi posso permettere signora… quanti anni ha? Dal tono della voce mi
sembra molto giovanile….”.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più