Speciale “Anziani di Sant’Egidio al teatro di Rebibbia”: un’occasione per sentirsi un’unica famiglia
All’ingresso del Nuovo Complesso – Rebibbia |
ROMA – Teatro del Carcere di Rebibbia al Nuovo Complesso. “Stasera abbiamo pianto con voi, abbiamo riso insieme a voi… grazie per questa straordinaria occasione che ci avete offerto!” Queste le parole che Sandra Battisti ha voluto rivolgere ai promotori della insolita serata di oggi, organizzata per i trecento anziani della Comunità di Sant’Egidio, che hanno assistito, nel carcere di Rebibbia allo spettacolo teatrale “La Festa” ideato a diretto da Laura Andreini Salerno e Valentina Esposito e messo in scena dalla Compagnia del reparto G8 del carcere, insieme a venti allievi dell’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica, col coordinamento di Fabio Cavalli. In un pomeriggio piovoso e grigio, un folto drappello di anziani e loro amici ha varcato le soglie del carcere di Rebibbia per poter assistere allo spettacolo teatrale “La Festa”. Questo piccolo popolo, composto da anziani provenienti da quartieri del centro e della periferia e da vari istituti di Roma e provincia ( dal Nomentana Hospital di Fonte Nuova o da “Villa delle querce” di Nemi”), ha atteso pazientemente di poter entrare, superando i controlli meticolosi dell’ingresso, sotto gli sguardi stupefatti delle guardie carcerarie, certo abituate al popolo dolente dei parenti, ma decisamente incuriosite da questi vecchi così desiderosi di incontrare i carcerati: chi in carrozzina, chi appoggiato al braccio di un amico più giovane, molti con il vestito delle grandi occasioni “perché a teatro si va vestiti eleganti…”.
Vai al link di “Città per la vita”
E hanno avuto ragione a ritenerla una grande occasione perché si è trattato di un “momento alto di arte e di incontro umano”, come ha anche sottolineato la regista Laura Andreini Salerno, quando nel presentare lo spettacolo ha ricordato come il teatro sia sempre espressione sublime di libertà e quanto viva e si sviluppi nel rapporto con il suo pubblico, in questo caso veramente straordinario.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più