Il 16 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Questa non è una ricorrenza scontata né in un certo senso superata, se, come ha detto Papa Francesco, crediamo sia una vergogna che nel mondo ci siano ancora più di 800 milioni di persone che soffrono la fame. Questo fenomeno drammatico, che non è stato debellato nei paesi più poveri del mondo, riguarda fette consistenti di popolazione anche nei paesi del benessere. Anche in Italia abbiamo avuto nel 2013 quasi 4,1 milioni di persone che si sono rivolte a mense o associazioni per provvedere al proprio sostentamento alimentare.Questo quanto emerge dal primo Dossier su “Le nuove povertà del Bel Paese. Gli italiani che aiutano” presentato dalla Coldiretti al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione a Cernobbio.
per approfondire
Salgono alla cifra record di 4.068.250 i poveri che nel
Recarsi alla mensa dei poveri però è qualcosa difficile da superare. Molti se ne vergognano. Più ‘facile’ psicologicamente parlando optare per i pacchi alimentari: 3,8 milioni hanno chiesto pacchi alimentari mentre solo 303.000 frequentano mense. Tra questi, gli anziani del Programma “Viva gli Anziani!”, che nell’ultimo anno hanno richiesto più di 200 interventi di sostegno alimentare.
Post Correlati
La Comunità di Sant'Egidio e gli anziani
La Comunità di Sant’Egidio, dai primi anni '70, guarda con amicizia e simpatia al mondo degli anziani. Sono numerose le iniziative di servizio, di proposta culturale, di sostegno, di contrasto alla solitudine e all'istituzionalizzazione, di valorizzazione degli anziani come risorse per la nostra società, che ha promosso e realizzato in Italia e nel mondo
Leggi di più